EVENTS

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

17 Novembre 2023 - 8:00 - 18 Novembre 2023 - 17:00

Event Navigation

La società polispecialistica Italiana dei giovani chirurghi riunisce i chirurghi di tutte le branche chirurgiche sotto i 40 anni di età ed una delle sue mission” principali è la formazione del giovane chirurgo sia egli in formazione specialistica che neospecialista.

La chirurgia d’urgenza e, nella fattispecie, la chirurgia del trauma, tradizionalmente,
risulta essere appannaggio del giovane chirurgo e rappresenta una delle prime sfide che si trova ad affrontare durante il suo lungo percorso professionale. Per tale ragione anche quest’anno i lavori del congresso Regionale SPIGC saranno incentrati sulla gestione del paziente politraumatizzato. Gestione estremamente complessa e delicata che richiede una perfetta coordinazione e conoscenza dei protocolli e delle linee guida da parte di tutti gli operatori medici e paramedici, generalmente rappresentati da un team multidisciplinare composto da Medici di PS, anestesisti-rianimatori, chirurghi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare, il trauma maggiore risulta essere la prima causa di morte sotto i 40 anni d’età con più di 4 mila decessi annui e rappresenta, quindi, un vero e proprio problema sociale, dal momento che colpisce statisticamente il cuore dell’attività produttiva della società, oltre a un problema economico dato che, oltre alla morte, residua in un’invalidità temporanea permanente che ha un importante impatto economico in una fascia di età con davanti a sé una lunga aspettativa di vita. Pertanto risulta fondamentale, per la formazione del giovane chirurgo, fare il punto della situazione sulla corretta gestione e sul corretto approccio chirurgico e rianimatorio del paziente politraumatizzato derivante dalle più recenti evidenze scientifiche.

L’evento, che vedrà come protagonisti i giovani professionisti affiancati da professionisti più esperti, tratterà nel dettaglio il corretto approccio chirurgico nel trauma addominale, nella traumatologia specialistica e la più corretta gestione da un punto di vista intensivistico-rianimatorio. Inoltre un’intera sessione sarà dedicata all’esposizione di casi clinici complessi da parte dei medici in formazione.

Al migliore sarà attribuito il primo premio alla memoria della Dott.ssa Sara Pedri, giovane ginecologa formatasi presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e prematuramente scomparsa.

 

Scientific Program

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Pietro Maglio
Dott. Michele Mazza
Dott. Giuseppe Sena
A.O.U. Dulbecco Catanzaro


SEGRETERIA SCIENTIFICA
Rosario Cardona – Giuseppe Currò
Eugenio Garofalo – Nicola De Grazia
Bruno Nardo – Federico Longhini
Antonia Rizzuto – Rosario Sacco
Giuseppe Sammarco – Fulvio Zullo


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Passepartout Congressi s.r.l
Via Crispi, 106 – 88100 Catanzaro
tel. (+39) 392.9056599
329.7130001 – 393.9492820
claudiacanino@passepartoutcongressi.it
Provider ECM MDG SOLUTIONS n. 7259

Dettagli

Inizio:
17 Novembre 2023 - 8:00
Fine:
18 Novembre 2023 - 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Università “Magna Graecia” – Aula Magna A Campus Universitario “Salvatore Venuta” – Viale Europa – 88100 Catanzaro