EndoCAS, centro di eccellenza dell’Università di Pisa, afferisce al Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia; è stato realizzato nel 2005 grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e della Regione Toscana.
Il team di EndoCAS è multidisciplinare ed include: ingegneri, informatici, economisti, medici, la maggior parte dei quali chirurghi e radiologi.
La missione di EndoCAS è diventare il centro di riferimento in Italia per la formazione di specializzandi in chirurgia, chirurghi e studenti di medicina in procedure di chirurgia mini-invasiva attraverso la simulazione. Il centro EndoCAS dell’Università di Pisa offre un’esperienza di apprendimento unica in Italia, combinando i simulatori di ultima generazione con esperti di formazione in chirurgia di livello internazionale.
EndoCAS ha ricevuto l’accreditamento dall’American College of Surgeons (ACS) nel 2013 come Focused Accredited Education Institute, ed è l’unico centro italiano accreditato dall’ACS.
La SPIGC ed EndoCAS stanno instaurando una collaborazione relativa ai percorsi di formazione in chirurgia. Per maggiori informazioni contattaci via mail (spigc@emec-roma.com) o visita il sito www.endocas.org